logouao

Libri, viaggi, racconti.

facebook google+ twitter
Arte in costruzione - A public art project for L'AquilaArte in costruzione - A public art project for L'Aquila-retro

Arte in costruzione.

A public art project for L'Aquila


In uscita a dicembre 2015 e tradotto in doppia lingua (italiano e inglese), Arte in Costruzione è un viaggio di 72 pagine a colori tra le strade del centro storico in ricostruzione, alla scoperta del progetto di arte pubblica “Off Site Art/ArtBridge per L’Aquila”.

L’intensa prefazione a cura di Fabrizio Barca, l’introduzione di Stephen Pierson, executive director di ArtBridge, il testo critico della curatrice del progetto Veronica Santi, le fotografie di Claudia Pajewski nel centro storico della città e gli approfondimenti sugli artisti selezionati svelano il senso di un coraggioso progetto di arte pubblica e di un innovativo ponte culturale tra L’Aquila e New York.

“Off Site Art ci apre gli occhi su come le cose stanno davvero. Lo fa grazie alla scelta di collocare le opere d’arte commissionate non sui ponteggi della “fase difensiva” ma sulle impalcature temporanee della “fase offensiva”, i cantieri della ricostruzione. La collocazione segnala che il lavoro è in corso, che operai e tecnici stanno ridando vita a quei palazzi. La temporaneità misura il fare, l’effettivo completarsi dei lavori. E’ una forma moderna, visibile, di monitoraggio collettivo. Ma è anche un modo per costruire la storia, la nuova storia dell’Aquila: quelle opere resteranno fissate nelle fotografie di questo catalogo che ogni palazzo vorrà conservare per ricordare ai suoi abitanti la ricostruzione e che ogni visitatore vorrà sfogliare per rammentare l’impegno che la ricostruzione ha richiesto.”
Fabrizio Barca

Versione cartacea: € 23,00
Brossura con sovracopertina
pp.72
Isbn 978-88-99194-03-1

Catalogo